Fatturazione elettronica

1.Introduzione fatturazione elettronica

Dal primo gennaio 2019 entrerà in vigore la fatturazione elettronica. Come funziona?
iPratico per i suoi clienti mette a disposizione i seguenti servizi:

1. Se sei abbonato al servizio di statistiche in cloud (abbonamento in cloud) avrai compreso nel prezzo la possibilità di generare e scaricare dal portale iPratico Cloud le tue fatture. (Leggi la guida per scoprire come)

FATTURE OK

 

FATTURE KO

2. Se desideri il servizio completo (generazione XML e invio di questi al’Agenzia delle entrate) invece chiama iPratico o il tuo rivenditore. Acquista il tuo pacchetto con un monte crediti e attendi un email di attivazione per completare e attivare il servizio.
Facile no? A questo punto non ti resta che collegarti al portale https://servizi.ipraticoerp.it/ ed effettuare il login con le credenziali appena ricevute. Ricordati di compilare la delega CON I TUOI DATI per essere pronto a fatturare! Qui come abbiamo fatto noi!

 


Nuovo collegamento portale fatturazione elettronica da iPad.

 

 

2.Impostare i dati di fatturazione dal portale ipraticocloud

Per attivare il meccanismo che genera le fatture elettroniche, si devono impostare i propri dati fiscali  sul portale “ipraticocloud”:

  1. collegati  a http://www.ipraticocloud.com/ e inserisci le tue credenziali;
  2. dal menù “FATTURAZIONE ELETTRONICA” seleziona la voce “Dati di fatturazione” e qui clicca sul bottone “Crea nuova anagrafica fatturazione” ;
  3. compila con attenzione il form che compare.

ATTENZIONE: compilare il form è OBBLIGATORIO; cioè non è possibile emettere fatture elettroniche dall’ app iPratico POS PRO Restaurant prima di aver compilato il form. Se la compilazione risultasse inesatta, il sistema dell’Agenzia delle Entrate genererebbe errori o rifiuterebbe la fattura. Ovviamente, la veridicità dei dati e la loro correttezza sono responsabilità di chi li compila.

Ricordati di selezionare i locali a cui vuoi associare i dati di fatturazione che stai compilando. Nella maggior parte dei casi tutti i tuoi locali avranno gli stessi dati di fatturazione, se dovessi avere delle eccezioni puoi comunque creare un’anagrafica di fatturazione per ogni locale.

Nella sezione “Prefatture generate” potrai scaricare singolarmente o visualizzare l’anteprima di ogni fattura oppure selezionare un periodo di tempo e scaricare tutte le fatture comprese nel periodo di tempo selezionato.

4.Portale servizi.ipraticoerp.it

Se hai acquistato il pacchetto completo avrai ricevuto un’email in cui vengono riportate le credenziali per accedere al portale https://servizi.ipraticoerp.it e il codice Codice Destinatario Univoco.

  1. Se accedi per la prima volta dovrai compilare e allegare la delega per poter abilitare i servizi. Dovrai attendere fino ad avvenuta approvazione della delega stessa per poter incominciare ad usufruire del servizio di fatturazione elettronica.
  2. Una volta approvata la delega avrai accesso alle varie sezioni del portale:
    Dashboard: situazione globale crediti
    Fatture B2B: fatture emesse verso aziende o liberi professionisti e inviate all’Agenzia dell’entrate (da qui è possibile anche il caricamento manuale di un xml).
    Fatture PA: fatture emesse verso pubblica amministrazione e inviate all’Agenzia dell’entrate.
    Fatture passive: se hai comunicato il tuo Codice Destinatario Univoco ai tuoi fornitori vedrai qui le tue fatture.
    Generazione QR Code: generazione del tuo QR conforme all’Agenzia delle Entrate che raccoglie tutti i tuoi dati necessari da mostrare ai tuoi fornitori.

5.Trasferimento crediti ai clienti (RIVENDITORI)

Come funziona l’acquisto e il trasferimento crediti ai tuoi clienti?

ACQUISTO CREDITI
1. E’ necessario chiamare o scrivere un’email a ordini@ipratico.it per acquistare un monte crediti e farteli accreditare.
Questa operazione viene effettuata una tantum.

2. A questo punto puoi chiedere, sempre tramite una chiamata o scrivendo un’email a ordini@ipratico.it, di attivare delle utenze HGO per i clienti che hanno fatto richiesta del servizio completo di fatturazione elettronica (generazione xml e invio di quest’ultimi all’agenzia delle entrate).
I tuoi clienti riceveranno un’email con le credenziali per accedere al seguente portale dove dovranno seguire degli step per completare e attivare il servizio di fatturazione elettronica.

TRASFERIMENTO CREDITI AI TUOI CLIENTI FINALI
3. A questo punto puoi effettuare il login al portale www.ipraticocloud.com con le tue credenziali e cliccare sulla voce “Gestioni crediti fatturazione” -> “Trasferisci crediti”.
A questo punto clicca sull’icona trasferimento nella colonna “Azioni” e trasferisci i crediti al tuo cliente.

Nella sezione “Storico transazioni” è possibile avere sott’occhio tutti i trasferimenti dei crediti che hai effettuato.

6.Fattura per ente/associazione con solo codice fiscale

Se hai la necessità di emettere fatture per enti o associazioni che possiedono solo il codice fiscale ecco la procedura:

  • Inserire l’anagrafica del cliente
  • Cliccare sul simbolo dell’Agenzia delle Entrate e nelle informazioni aggiuntive inserire  solo codice fiscale (vedi immagine allegata)
  • Salvare
  • Emettere fattura come d’abitudine

7.Scontrino Telematico

Come si integra iPratico POS Pro Restaurant con lo scontrino telematico.
Scarica qui manuale.

Suggest Edit