Sushi: perchè piace così tanto agli italiani?

30. agosto 2019 News
Sushi: perchè piace così tanto agli italiani?

Sta quasi spodestando dal podio la nostra amata pizza ed è uno dei cibi orientali preferiti da molti italiani. Di cosa parliamo? Del sushi, ovviamente! Ma perché gli italiani lo amano così tanto? Ad oggi, si contano più di 25 mila chili di uramaki e 2 mila chili di salmone sashimi consumati e ordinati dagli italiani. Ma scopriamo di più in questo articolo!


Sembra che ad amarlo siano più le donne che gli uomini. Il motivo? Il sushi è facilmente digeribile, farebbe bene alla linea ma soprattutto all’umore. I semi di sesamo di cui spesso i roll sono ricoperti, inoltre, contengono un minerale, il manganese, che fa bene alle ossa, è indispensabile per l’efficienza mentale e aiuta l’equilibrio metabolico, controllando anche gli sbalzi d’umore.

L’avocado, invece, è un vero toccasana per la nostra salute: ricco di antiossidanti e vitamine, è da considerarsi un antidepressivo naturale. Se non vi è ancora venuta l’acquolina in bocca, vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Il sushi conquista tutti: la storia 

In origine, uno dei cibi più amati dagli italiani era semplicemente un modo per conservare il pesce in assenza di frigoriferi. Proprio così: in Giappone e a Sud della Cina, intorno all’ottavo secolo, era buona consuetudine inserire il pesce fresco tra strati di riso cotto e acidulato per migliorarne le condizioni, tenendo lontani batteri ed evitandone la fermentazione.

sushi

In sostanza, il sushi si traduceva in una conservazione a lunga durata. Col tempo, qualcuno si rese conto che il pesce, durante il suo processo di fermentazione, era gustoso e appetitoso anche da crudo. Da lì, la fermentazione venne dunque abbreviata e nacque il sushi che siamo abituati a mangiare oggi.

Il galateo del sushi e gli errori occidentali

Sembra che il sushi sia arrivato in occidente intorno agli anni ’50, quando approdò per la prima volta all’ambasciata giapponese di Washington. Da allora, molto lentamente, è riuscito a conquistare anche i palati europei e, ad oggi, per molti italiani il sushi sembra essere diventata una pietanza a cui è difficile rinunciare.

C’è da dire, però, che noi occidentali commentiamo molti errori di galateo. Un esempio? Il Wasabi, la pasta piccante di colore verde, NON va mixata alla soia. La delicata cucina giapponese, infatti, non ammette questa abitudine occidentale. In secondo luogo, sembrerebbe che il galateo del sushi preveda di mangiare direttamente con le mani: ovviamente la regola vale per il nigiri e non per il sashimi.

I più esperti sanno già che il sushi va mangiato in un sol boccone e, ovviamente, con le bacchette che, una volta utilizzate, vanno riposte sul loro supporto e non sul piatto. Infine, importante è intingere il sushi nella soia facendo attenzione a non farlo sfaldare. Il segreto è immergerlo poco per volta e dalla parte del pesce, per non rovinare il gusto delicato del riso.

Ristorante di Sushi: iPratico Menù per il tuo All You Can Eat

sushi

Se il tuo è un ristorante di sushi che adotta la formula All You Can Eat, non puoi farti mancare il nostro iPratico Menù. Con iPratico Menù, infatti, potrai guidare i tuoi clienti alla scoperta del tuo mondo, mostrargli i tuoi piatti, il tuo staff, ordinando in autonomia direttamente dal tavolo in cui sono seduti. Come? Con un iPad!

  • Un nuovo modo di lavorare: mentre il cliente sceglie in completa autonomia, il tuo personale potrà dedicarsi ad altre attività, offrendo un servizio impeccabile, ottimizzando i tempi!
  • Nuovi modi di coinvolgere: offri ai tuoi clienti un’esperienza unica, lascia che siano proprio loro a ordinare il piatto che più gli stuzzica l’appetito e permettigli di inviare l’ordine senza dover aspettare il cameriere.
  • Presenta i tuoi prodotti e la tua storia: valorizza i tuoi prodotti con immagini di grande effetto in alta risoluzione, cattura i gusti del tuoi clienti descrivendone gli ingredienti, racconta la tua professionalità con video emozionali.

    La velocità e la semplicità di iPratico® Menù unita alla tecnologia Apple sorprenderanno i tuoi clienti!

 

Pronti per un buon piatto di sushi?

Scopri qui iPratico Menù!