Prenotare il ristorante online: la tendenza che piace sempre più agli italiani

23. agosto 2019 News
Prenotare il ristorante online: la tendenza che piace sempre più agli italiani

Il web occupa un posto sempre più importante nel processo di scelta del ristorante. Social Network, siti e app sono il luogo di ispirazione per quasi la metà degli italiani: secondo un’indagine di Ristoratore Top, oltre il 45% degli italiani decide di prenotare il ristorante online tramite Facebook, TripAdvisor, Google, Instagram o attraverso app come TheFork.


Alla base di tutto c’è sempre lui: il passaparola. Ha un potere fortissimo ed è ancora oggi uno dei mezzi più importanti per farsi conoscere, anche nell’era digital. Ed è proprio sul passaparola digitale che si basa la nuova tendenza di prenotare il ristorante online.

La rivoluzione digitale, infatti, non poteva che toccare anche il settore della ristorazione, soprattutto per ciò che riguarda la prenotazione online. Quante volte utilizziamo il nostro smartphone per cercare il ristorante giusto, per verificare la disponibilità di un tavolo o per organizzare una cenetta romantica con la propria metà?

Così tante, che ormai non ce ne rendiamo conto. Inoltre, è utile sapere che con l’online Booking è possibile anche beneficiare di scontistiche riservate e prezzi convenienti. Dati alla mano, oggi più del 45% degli italiani individua il proprio ristorante online e prenota il tavolo attraverso delle app.

Un dato che sorprende, soprattutto perché si pensava che la maggior parte degli italiani usasse soltanto app come TripAdvisor, mentre moltissimi preferiscono anche leggere recensioni o chiedere consigli sui social come Facebook, guardare le foto del locale su Instagram, leggere recensioni su Google e, infine, prenotare su TheFork.

Prenotare il ristorante online: la nuova tendenza

prenotare il ristorante online

In vacanza, poi, è una consuetudine più che diffusa guardare sui social per cercare il ristorante giusto. A livello di recensioni, invece, sembra che l’utente preferisca postare la sua esperienza su Google anziché su TripAdvisor, probabilmente perché il motore di ricerca più grande al mondo risulta essere più facile e veloce. Gli italiani, i francesi e gli spagnoli sono tra coloro che pubblicano il maggior numero di recensioni, postano foto e condividono esperienze sui social.

Per Instagram, invece, fondamentali sono le Stories. Per un’attività di ristorazione, infatti, risulta molto efficace l’utilizzo delle storie per promuovere novità, nuovi menu ed eventi. Sicuramente un dettaglio a cui faranno attenzione coloro i quali decideranno di prenotare il ristorante online. 

Tra le metropoli italiane in cui si preferisce prenotare il ristorante online c’è Roma, Milano e Firenze, mentre i ristoranti preferiti dagli italiani restano quelli giapponesi, mediterranei e di pesce. L’ online Booking, dunque, sembra non conoscere crisi: in Italia e in molti altri paesi, infatti, si continua ad assistere ad una crescita delle prenotazioni online quasi del 100%.