iPratico menù: il menù digitale che è un gioco da ragazzi!

01. Luglio 2016 Interviste
iPratico menù: il menù digitale che è un gioco da ragazzi!

Perchè iPratico Menù è un prodotto facile da utilizzare per il ristoratore e per i suoi clienti?

Risponde a questa domanda una parte del team di sviluppo di iPratico, nello specifico Chiara Zanotta (senior web developer), Viola Mottarella (Graphic Designer), Andrea Manca (iOS developer) e Luigi Riva (CTO).

Viola: la UX (User Experience ovvero l’esperienza che ha l’utente quando si relaziona, ad esempio, con un’app) e la UI (User Interface ovvero il design dell’interfaccia grafica) di un’app sono fondamentali per far si che l’esperienza utente sia perfetta. Quello che ho fatto con i miei colleghi è stato immedesimarci nell’utente finale che, seduto al ristorante, ordina attraverso un menù multimediale. L’attenzione proprio al cliente finale, una persona che magari non utilizza iPad e app tutti i giorni, è stata centrale in tutto il progetto. Perchè? Perchè effettivamente grazie, ad esempio, a delle icone chiare posizionate nei punti giusti il cliente di un ristorante, di qualunque età esso sia, è facilitato nella scelta del piatto e nel poterlo ordinare autonomamente senza dover chiedere nulla al cameriere.
A quanto pare abbiamo fatto un bel lavoro perchè i clienti finali di alcuni ristoranti che hanno scelto iPratico Menù sono molto soddisfatti.

Quattro esempi di schermate di iPratico Menù: presa dell'ordine - scheda prodotto - comandi per interagire con il cameriere -riepilogo ordine
Quattro esempi di schermate di iPratico Menù: presa dell’ordine – scheda prodotto – comandi per interagire con il cameriere -riepilogo ordine

Chiara: Ovviamente non abbiamo pensato solo al cliente finale ma anche al ristoratore che deve caricare il menù del giorno, mostrare i suoi piatti, presentare il ristorante, illustrare ingredienti e allergeni. Abbiamo voluto snellire e rendere chiarissimo il processo di caricamento del menù e in generale la parte di configurazione perchè sappiamo bene che il lavoro di un gestore è complicato e noi abbiamo cercato il più possibile di non aggiungere complicazioni ma, anzi, abbiamo progettato il portale proprio per semplificare la vita di chi lo utilizza.

Andrea: iPratico Menù è un’app pensata per iPad e questo semplifica ulteriormente le cose: essendo un’app nativa significa che il suo codice è pulito e quindi per l’iPad è più facile leggerlo rendendola quindi più veloce ed efficiente. Inoltre, tutti conoscono e sanno usare bene un iPad ( basti pensare che è venduto senza libretto di istruzioni! ) e tutti ne riconoscono l’usabilità, il design, l’eleganza…Il cliente finale non può che rimanere piacevolmente sorpreso di essere seduto ad un tavolo ordinando da solo con un iPad!  Ovviamente, essendo un’app, viene aggiornata e grazie ai continui rilasci potrai stupire i tuoi clienti con una soluzione che non diventa mai obsoleta.

Luigi: iPratico Menù è facile da usare e facilita il lavoro a chi lo sceglie, ma non solo. iPratico Menù è green, attento all’ambiente: non dovrai più utilizzare menù cartacei! iPratico Menù ti permette di essere perfettamente in linea con la normativa vigente relativa ad ingredienti ed allergeni, attraverso il portale potrai caricarli facilmente e mostrarli ai tuoi clienti, e se qualcosa cambia? Non c’è problema, basta un click! E come ultima cosa, ma non meno importante, iPratico Menù è integrata con iPratico POS PRO, il sistema di cassa di ultima generazione che fa in modo che la tua attività sia gestita nel migliore dei modi.