iPadOS 14: ecco le novità del nuovo sistema operativo Apple per iPad

18. settembre 2020 News
iPadOS 14: ecco le novità del nuovo sistema operativo Apple per iPad

Apple rilascia iPadOS 14, la versione più recente del sistema operativo del tanto amato iPad. Migliorata l’interfaccia utente, realtà aumentata, aggiornamenti per la Apple Pencil e per le app e molto, moltissimo altro. Ne parliamo in questo articolo. 


E’ stato lanciato in queste ultime ore e in maniera definitiva iPadOS 14, la versione aggiornata del sistema operativo degli iPad di Apple. L’aggiornamento, pieno zeppo di novità, è stato rilasciato insieme a quello per iPhone (iOS 14) e non smette di stupirci: da migliorie dell’interfaccia utente a nuove funzioni per la Apple Pencil, finendo a miglioramenti su realtà aumentata, app più immersive e ancora più realistiche e tanto altro.

 

iPadOS 14

Considerando che si tratta della prima versione del sistema operativo rilasciata in tempi anche molto brevi, il nostro consiglio è di attendere qualche giorno\settimana prima di aggiornare i vostri iPad, soprattutto se state utilizzando le nostra App di iPratico. Il motivo è abbastanza semplice: alcuni sviluppatori, come noi, potrebbero non aver ancora pubblicato aggiornamenti critici alle loro applicazioni. Dunque, è sempre bene attendere qualche tempo, affinché noi e il nostro team di sviluppo iPratico possiamo completare le verifiche sull’ambiente definitivo che Apple rilascerà.

iPadOS 14, il nuovo sistema operativo Apple per iPad

Ma tornando alle novità del nuovo iPadOS 14, sappiate che le più interessanti riguardano l’interfaccia utente e la scrittura a mano con Apple Pencil:

  • Modifiche e restyling dell’interfaccia: l’obiettivo è quello di rendere più compatti alcuni elementi grafici, per un’esperienza più fluida e ancora più intuitiva; cambia, inoltre, il pannello della ricerca e le chiamate in ingresso. Con iPadOS 14, le chiamate arriveranno come le normali notifiche in alto e non a tutto schermo, in modo da non interrompere l’attività principale in corso sul Device;
  • Scrittura a mano con Apple Pencil: l’iPad si trasforma in un vero e proprio Block notes digitale. Qualsiasi campo divento una riga su cui scrivere a mano: ogni testo verrà riconosciuto e convertito in automatico (al momento soltanto in Inglese e in Cinese). Per cancellare una parola basterà tirare una riga su di essa; per selezionare una parte di testo, invece, basterà cerchiarlo con la punto della vostra Pencil.