L’iPad compie 10 anni: il dispositivo “magico” che ha cambiato le nostre vite

03. aprile 2020 News
L’iPad compie 10 anni: il dispositivo “magico” che ha cambiato le nostre vite

Dieci anni fa non riuscivamo nemmeno a capire a cosa potesse servire un dispositivo a metà tra un telefono e un laptop. Ad oggi, l’iPad è il Device di cui non potremmo fare a meno. 


ipad

E’ stato presentato dal suo inventore come l’oggetto che offriva “la migliore esperienza di navigazione in rete“, oltre ad avere uno schermo sicuramente più ampio di uno smartphone (8,9 pollici) per poter navigare, leggere bene mail e ebook, guardare video e film, ascoltare musica e giocare ai videogame.

Parliamo dell’iPad, uno dei device Apple che ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di relazionarci con gli strumenti tecnologici. Steve Jobs lo presentò per la prima volta il 27 gennaio 2010 su un palco di San Francisco a un pubblico abbastanza scettico e dubbioso. Non si riusciva a immaginare e capire a cosa potesse servire uno strumento a metà tra uno smartphone e un portatile.

iPad

iPad Apple, 10 anni fa il Device “magico e rivoluzionario”

Nonostante ciò, il 3 aprile 2010, quando la tavoletta Apple arrivò per la prima volta sugli scaffali dei negozi, le vendite schizzarono alle stelle. Gli iPad acquistati furono 300 mila e, in meno di due mesi, le vendite superarono i due milioni, chiudendo il 2010 a quota 7,5 milioni di unità.

Una crescita esponenziale, che vide il 2011 chiudere con 32 milioni di vendite, poi 58 milioni nel 2012, fino ad arrivare a 71 milioni nel 2013. Oggi si contano cifre superiori ai 350 milioni. Un dispositivo “magico e rivoluzionario”, così definito all’epoca, che avrebbe – e che ha – totalmente cambiato il nostro modo di vivere la navigazione.

Certe funzioni, dalla musica alla visione di un video, fino alla lettura di una mail, dovevano risultare divertenti, leggere, senza attrito, quasi magiche, senza tecnicismi. Con il suo grande display touchscreen, l’iPad ha trasformato la navigazione in un parco divertimenti per le dita (e per gli occhi), dando spazio a nuove esigenze e bisogni fino ad ora latenti nei consumatori.

iPad compie 10 anni: com’è cambiato il device “magico”

In 10 anni iPad è diventato sempre più… magico: da Air, a Mini, a Pro con diverse caratteristiche e dimensioni, con una matita per disegnare e una tastiera per scrivere ovunque. Addirittura, nel 2019, si è parlato anche di una nuova versione dell’iPad pieghevole, mai prodotta (finora) dall’azienda di Cupertino.

ipad pieghevole

Ma l’iPad si è sostituito al pc? Noi crediamo di no. Si tratta di una vera e propria terza categoria di prodotto, non una via di mezzo, non un sostituto. Anche se, secondo l’ultimo claim dell’iPad Pro che recita “Il tuo prossimo computer non è un computer”, non è esattamente così!

iPad è anche il device scelto per iPratico! Da 10 anni, lavoriamo allo sviluppo di software gestionali per la ristorazione ottimizzati e performanti per iPad. Se vuoi saperne di più, basta cliccare qui!