Come addobbare il ristorante per Natale? Mini-guida per accogliere i clienti

20. dicembre 2019 News
Come addobbare il ristorante per Natale? Mini-guida per accogliere i clienti

Il Natale è alle porte e non sapete ancora come addobbare il vostro ristorante? Niente panico! A prescindere dallo stile del vostro locale, dal design e dai vostri gusti, in vista delle feste è importante creare un ambiente accogliente. Vediamo come nella nostra mini-guida per ristoratori!


Ghirlande, pigne, bacche, luci e candele. Se vi state chiedendo come addobbare il ristorante per Natale, non sarà difficile ricreare l’atmosfera giusta per accogliere i vostri clienti e farli sentire “a casa”. Proprio così, oltre a offrire loro ottime pietanze e un eccellente servizio, i clienti a Natale desiderano sentirsi coccolati, come se fossero a casa loro con la loro famiglia e intimità.

Dunque, sarà necessario fare una scelta oculata su stile, colori e tendenze del momento, mixandole al meglio con il mood del vostro locale. Inoltre, riuscire a catturare l’attenzione dei clienti, invogliandoli a scegliere il proprio ristorante anziché un altro, è un grande lavoro di strategia, comunicazione e decorazione con un duplice scopo: accogliere i clienti facendoli sentire a casa e creare, al contempo, curiosità nei nuovi.

Come addobbare il ristorante per Natale: primi passi

come addobbare il ristorante per natale

 

Innanzitutto, è fondamentale scegliere i colori principali su cui punterete per i diversi addobbi natalizi. Mise en place, runner sulle tavole, albero di Natale, ghirlande, vischio, regali, decorazioni alle finestre e alle porte: tutto, dalla sala all’ingresso fino ai bagni, ricreerà l’atmosfera di Natale e delle festività, dunque è importante mantenere sempre lo stesso stile in tutte le aree del ristorante.

Tra le nuance di tendenza di quest’anno, c’è il rosa baby o rosa antico abbinato al gold o al silver, e perfino al beige o al bianco. Ma anche il blu con l’argento, il verde e il dorato, il rosso e il bianco sono le scelte più classiche e tradizionali. Una volta trovata la quadra per l’interno, ricordate che sarà la vostra vetrina il punto forte.

Dunque, spazio a luci di Natale gradevoli, eleganti e non troppo invadenti o “kitsch” per attivare immediatamente l’attenzione della vostra clientela e spingerli a entrare. Ovviamente, decorate e mostrare all’esterno anche il vostro menu di Natale, studiato a posta per le festività.

Come addobbare il ristorante per Natale? Evitare il “too much”

Il troppo storpia sempre, anche in fatto di decorazioni natalizie. Il consiglio che ci sentiamo di darvi, infatti, è di non esagerare con lucine, candele e così via. Il rischio è che il vostro ristorante somiglia più ad un negozio di articoli natalizi che al vostro nido d’amore.

Dunque, decorate e addobbate il vostro ristorante per Natale donandogli un aspetto magico, elegante e festoso. Un esempio semplice ma di impatto è il vischio sotto le porte e le finestre: chi non si fermerà per un bacio d’amore sotto questa magica pianta? Intrecciatelo con nastrini, bacche o pigne per utilizzarlo come centrotavola o segnaposto.

Anche le vostre sedie, divani o cuscini potranno essere vestiti con stoffe o fiocchi in argento, oro, rosa. Ricordate che anche la musica avrà un potere fortissimo: se avete la possibilità, ingaggiate una band per i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Regalerete dei momenti unici ai vostri clienti!

E tu, come organizzi la tua attività in vista del Natale?

In qualsiasi modo farai, ricorda che ci sarà sempre un compagno di lavoro fedele al tuo fianco: iPratico!

BUONE FESTE DA TUTTA LA #IPRATICOFAMILY