Apple ha lanciato iPAD, iPAD MINI, iPHONE, APPLE WATCH: TUTTE LE NOVITÀ PER IL 2021

15. Settembre 2021 News, Tech
Apple ha lanciato iPAD, iPAD MINI, iPHONE, APPLE WATCH: TUTTE LE NOVITÀ PER IL 2021

Apple California si è concluso, il CEO Tim Cook ha presentato i nuovi prodotti. Oltre all’attesissimo iPhone 13, molte altre novità sono arrivate per gli appassionati del marchio, il nuovo modello iPad, iPad mini e l’Apple Watch series s7.

iPad

Apple ha aperto il suo evento annuale con la presentazione di un rinnovato iPad con un processore A13 Bionic (20% più veloce dell’A12) rende il nuovo tablet tre volte più veloce del Chromebook più venduto e sei volte più veloce del tablet Android più venduto.

Migliorata la fotografia, con una fotocamera ultra-grandangolare da 12 megapixel, viene introdottala funzione Center Stage, già presente sugli ultimi iPad Pro, che tiene il soggetto sempre in mezzo allo schermo durante le videochiamate e ora anche su app come Tik Tok.

Il display da 10,2″ ora supporta True Tone ed arriverà con il nuovo sistema operativo iPad OS 15.Viene riconfermata la compatibilità con tastiere e Pencil di prima generazione.Due i colori (grigio siderale e argento), due versioni (con connettività Wi-Fi e anche con connettività cellulare)I pre-ordini partono da oggi su Apple.com mentre sarà disponibile negli Apple Store dal 24 settembre.

https://www.apple.com/ipad-10.2/

iPad mini

Non solo l’iPad tradizionale: Apple ha presentato ieri anche il nuovo iPad Mini, l’iPad “più piccolo e pratico” di Apple. La nuova versione è caratterizzata da un display Liquid Retina da 8,3 pollici, con bordi sottili che si ispirano al design dell’iPhone.

A bordo troviamo un chip A15 Bionic, una batteria che si annuncia più duratura e una fotocamera posteriore da 12 megapixel con tecnologia Focus Pixels e diaframma con apertura maggiore per immagini nitide. Altra novità è l’arrivo del Touch ID per il riconoscimento biometrico sul tasto di accensione (come per l’iPad Air).

Quattro i colori (rosa, galassia, viola, grigio siderale), due le versioni (con connettività Wi-Fi e anche cellulare): Prezzo di partenza in Italia 559 euro, disponibile dal 24 settembre.

https://www.apple.com/ipad-mini/

iPhone 13

La novità principale e più attesa riguarda come sempre l’iPhone. Apple presenta quattro nuovi modelli: l’iPhone 13, il più piccolo iPhone 13 Mini, il modello 13 Pro e il modello più potente in assoluto, il 13 Pro Max.

iPhone 13 e iPhone 13 Mini sono stati riprogettati e sono diventati più resistenti e più ecologici. Display da 6,1 pollici per la versione “normale” e 5,4 per il Mini, hanno il Ceramic Shield per resistenza a graffi e cadute ed è resistente ad acqua e schizzi (certificazione IP68). Lo schermo è un Super Retina XDR che garantisce migliori contrasti e una migliore luminosità. Il chip è il nuovo A15 Bionic.

L’intelligenza artificiale è anche la protagonista del sistema di fotocamere: le foto, spiegano da Apple, appariranno più luminose grazie a un nuovo sensore principale grandangolare da 12 megapixel. Inoltre viene introdotto il Cinematic Mode: una modalità Cinema che grazie all’intelligenza artificiale migliora foto e video grazie a effetti di profondità e variazioni automatiche della messa a fuoco.

Nuovo anche il sistema di stabilizzazione delle immagini (lo stesso introdotto su iPhone 12 Pro Max) che stabilizza il sensore anziché la lente garantendo maggiore nitidezza in foto e video. Migliorato anche il comparto connettività, con più bande 5G che permetteranno di utilizzare iPhone 13 con connettività 5G in oltre sessanta paesi del mondo.

Dalle specifiche tecniche dei nuovi iPhone 13 e iPhone 13 mini è emersa una caratteristica interessante: il supporto per due e-SIM, migliorando ancora la funzione che permette di sfruttare le SIM virtuali.

Cinque i colori rosa, azzurro, mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED, pre-ordini dal 17 settembre e disponibilità a partire dal 24 di questo mese.

Apple Watch

“Più grande e migliore”, viene definita così la nuova generazione di Apple Watch Series 7.

Tra le novità principali il display Retina che diventa più grande del 20% rispetto alla versione 6, con bordi da 1,7 millimetri per massimizzare ancora di più l’area dedicata allo schermo. Ridefinita anche la forma, con angoli più arrotondati, mentre l’orologio diventa ancora più resistente all’acqua, alla polvere ma soprattutto alle shock.

Con uno schermo più grande, spiegano da Apple, è più semplice leggere mail o messaggi ma soprattutto inserire testo: arriva, infatti, una nuova tastiera estesa. Al momento da Apple non trapelano informazioni sulla disponibilità e i prezzi in Italia.